Filati pregiati

Filati-pregiati

Qualità delle materie prime

Filati pregiati come il cashmere e la lana merino

La cosa più importante su cui si basa la qualità di un capo è la scelta dei filati e tessuti con cui si intende realizzarlo.
Ogni collezione inizia con la ricerca e la scelta di filati e tessuti che, secondo la nostra esperienza ed expertise, riteniamo siano adatti a quello che vogliamo realizzare. Successivamente i materiali vengono testati attraverso varie lavorazioni per capire se possono essere impiegati e trasformati per creare le maglie desiderate dal cliente o ideate per le nostre collezioni.

Per capi invernali vengono utilizzati filati pregiati come cashmere, lana merino vergine, alpaca, seta e viscose. Per capi primaverili ed estivi: cotone, seta, lino, viscosa, ma anche misto cashmere e seta o lana e seta in titoli sottilissimi.

La scelta di utilizzare dei filati pregiati rende i capi del maglificio Denny prodotti dell’eccellenza italiana. Grazie alla costante selezione delle materie prime pregiate e al controllo di tutte le fasi produttive riusciamo a trasformare filati pregiati in capi dal design raffinato.

Filati pregiati

Cashmere

Fibra nobile naturale molto pregiata, ottenuta dal vello della capra Hyrcus, originaria delle zone montuose dell’Asia. Il cashmere è considerato un filato molto pregiato grazie alle sue caratteristiche di morbidezza e leggerezza, nonché alla rarità e alla capacità di isolamento dal freddo e dal caldo.
Filato utilizzato per capi caldi e freschi con finezze diverse, spesso insieme ad altri filati pregiati come la lana merino e la seta.

Lana merino

Lana Merino

Fibra naturale e tipo di lana molto pregiata che proviene dalle pecore della razza Merino o Merinos, originarie della Spagna nel XII secolo e oggi diffuse principalmente in Australia e Nuova Zelanda. La lana merino è particolare perché è una lana pettinata, e per questo motivo chiamata lana fredda e può essere indossata in gran parte dell’anno.

Lino filato

Lino

La fibra “nobile” estiva per eccellenza, è completamente vegetale. Grazie alle sue caratteristiche, è utilizzato per la produzione di abbigliamento e anche moltissimi accessori per la casa. Il lino è amato perché molto fresco, traspirante, resistente, anallergico e battericida. Infine, la coltivazione del lino è anche sostenibile in quanto arricchisce l’humus del terreno, non ha bisogno di irrigazione artificiale, è biodegradabile e riciclabile al 100%.

Cotone

Fibra tessile naturale vegetale al 100%, ampiamente utilizzata nel settore tessile perché molto versatile. In genere vengono realizzati in cotone capi più leggeri, ma è adatto anche alle stagioni fredde perché trattiene il calore corporeo. Le caratteristiche per cui il cotone è una fibra apprezzata sono: resistenza, leggerezza, morbidezza e traspirabilità. Inoltre è ipoallergenico e 100% biodegradabile e riciclabile.
Molte delle fibre di cotone da noi utilizzate per le nostre collezioni sono ecosostenibili e certificate GOTS.

GOTS

Lavorazioni della maglia

La maglieria è costituita da numerosi punti maglia, ognuno dei quali dona al capo la sua particolarità e unicità. All’interno nel nostro archivio di oltre 60 anni di attività del maglificio, sono presenti migliaia di opzioni e punti maglia da cui poter scegliere. Coste, maglia inglese, jacquard, intarsio, links: questi sono solo alcuni dei punti maglia che siamo in grado di realizzare su varie finezze e filati.

Punti maglia

Finezze e macchinari

Parco macchine

Il nostro parco macchine è costituito da tutte le finezze possibili in maglieria, sia nella rettilinea tradizionale che nella macchina a capo integrale. Abbiamo varie Shima Seiki, alcune Stoll, e Steiger.

Le finezze vanno dalla 18 alla 3, ma siamo soprattutto ben strutturati sulla finezza 14, 12 e 7.

Cerchi qualità e affidabilità per la produzione dei tuoi capi di maglieria?

Richiedi più informazioni sui nostri servizi